Python & Django e i vari framework client

Python & Django e i vari framework client

29 Agosto 2019 0 Di elle

Grazie a udemy ho avuto la possibilità di studiare a poco prezzo Python 3 e la sua estensione Django 2, un web framework a quanto pare molto moderno e flessibile.

Django da la possibilità di costruire un sito web senza troppa difficoltà grazie al suo sistema Model Template View (MTV).

Grazie ad esso è molto semplice creare un applicazione CRUD (Create, Retrieve, Update, Delete) senza sapere anche il linguaggio SQL. Di default utilizza il database SQL Lite, ma è possibile integrare altri tipi di Database grazie al comando di python “pip“, un suo packet manager.

Nel 2019 si hanno a disposizione una miriade di framework client come Angular e VueJS, i quali sono molto efficienti e anche loro intuitivi e facili da imparare grazie ai loro siti web dove è possibile trovare una documentazione a prova di “stupido”.
Per questo motivo spesso si trova utile avere un server che si occupa solo della parte “Business” di una applicazione, e più client che comunicano col server per ricevere le stesse informazioni. Per cui, grazie a Django si utilizza Django Rest Framework (DRF), il quale permette di effettuare chiamate API REST al server e restituire il risultato in qualsiasi formato si voglia (il più comune è il JSON). Django si occupa inoltre anche di gestire l’autenticazione tramite JSON Web Token e Sessione, e grazie al suo sistema interno di gestione dei permessi permette di creare app sicure.

Avendo un server Django che risponde a chiamate API attraverso JSON, possiamo utilizzare Angular, VueJS o qualsiasi altro framework o comunque linguaggio di programmazione client per effettuare chiamate HTTP al nostro server, ricevere la risposta e elaborarla in modo grafico sul nostro Browser, il tutto in maniera molto veloce e semplice.